Da un po’ non si è più parlato della vicenda dell’Ospedale Giuseppe Verdi di Villanova (PC) perché AUSL e Regione hanno promesso di tener conto delle osservazioni e delle richieste del Comitato Noi per Verdi sorto spontaneamente per difendere le volontà testamentarie del Maestro e la sua memoria. A riprova che tanto solerte e agguerrito impegno non era sterile polemica di “bastian contrari”, arriva la splendida notizia di una iniziativa in onore del Cigno di Busseto: un evento, a ingresso libero, a cui parteciperanno sia il direttore che alcuni illustri ospiti della meneghina Casa di Riposo per Musicisti fondata da Giuseppe Verdi. Sodalizio, fra Villanova e Milano, prestigioso e sincero in onore e per amore di Verdi. Dopo la pandemia che ha reso difficile l’organizzazione di qualunque spettacolo pubblico l’evento del prossimo sabato 24 luglio con inizio alle 20,45, è quasi una prova generale dei festival in programma anche per i prossimi anni. Esserci numerosi significherà non solo amare la musica del Maestro Verdi ma anche dimostrerà rispetto e difesa delle sue volontà e delle sue opere sociali.
Gli organizzatori si sono dimostrati degni del grande Maestro e siamo certi che il pubblico partecipando numeroso lo sarà altrettanto
Bruna Milani
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Il Comitato cittadino “Noi con Giuseppe Verdi” ha organizzato per sabato sera, 24 luglio 2021, a partire dalle ore 20,45 la prima edizione delle “Notti Verdiane”. L’evento si svolgerà presso il parco dell’Ospedale voluto proprio dal Maestro che dalla sua fondazione ha continuato a portare benefici agli abitanti del paese ed al territorio. La serata prevede l’esecuzione delle più belle arie tratte dalle Opere di Giuseppe Verdi interpretate dal soprano Fabrizia Gavin, dal Tenore Luca Bodini e dal Baritono Luca Veneziani con l’accompagnamento, tanto per rimaner in famiglia, della Banda di Busseto oggi diretta dal Maestro Alessandra Tamburlani, in origine dal 1836 al 1838, diretta proprio da Giuseppe Verdi. In questo spettacolo di musica e teatro, le musiche si alterneranno ad evocative letture di brani inerenti la vita del Compositore. Alla serata ci onorerà della sua presenza il Presidente della Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, Prof. Roberto Ruozi, con diversi artisti ospiti della Casa di Riposo per Musicisti nel Capoluogo lombardo, voluta dal grande Maestro con la stessa forza con cui realizzò l’Ospedale di Villanova. Il Comitato sta pianificando la seconda edizione per il prossimo 2022 che prevede 3 appuntamenti annuali.
Nessun commento:
Posta un commento